Logo Modellismo per Tutti
AereoplanoAereo 2Aereo 3

Effetto Stelle Cadenti

Arricchite i vostri presepi e diorami con questo straordinario simulatore di stelle cadenti.


Le Stelle Cadenti hanno sempre avuto un grande fascino sulla fantasia delle persone e una capacità quasi magnetica di attirare l'attenzione di occasionali spettatori di questo spettacolo che anima tante notti di semplici appassionati di astronomia o solo di gente in cerca di un breve momento di evasione dalla realtà.

Forse è per questo che capita sempre più spesso in certi film americani ma non solo, di vedere sottolineare certe situazioni sceniche con una piccola stella cadente che transita brevemente sullo sfondo di un cielo stellato (Indiana Jones 2, Ritorno al Futuro 3 ecc.).
Riflettendo su queste questioni mi sorpresi un giorno a pensare:
Ma con tanti effetti di luce creati dai maghi dell'illuminazione per abbellire presepi, diorami e ogni altra creazione artistica, come mai nessuno ha mai pensato di riprodurre una stella cadente che sfreccia sullo sfondo di un paesaggio notturno?
In effetti non mi è mai capitato di vedere qualcosa del genere, neanche a cercare bene su internet.
Fu così che mi dissi: "Ebbene, lo farò io!".

Mi misi all'opera e analizzai diverse soluzioni. Fu così che scoprii un possibile motivo di questa curiosa dimenticanza scenografica: il problema è tutt'altro che semplice da risolvere, soprattutto se lo si vuole risolvere in maniera realistica. Non si tratta infatti di limitarsi ad accendere uno o più led in sequenza facendoli scorrere ad una certa velocità ma ci vuole qualcosa di più sofisticato.
Vediamo più da vicino di cosa sto parlando.

Una Stella Cadente (da non confondersi con una Stella Cometa, come pure mi è capitato di sentire!) è costituito da un oggetto luminoso quasi puntiforme che solca rapidissimo il cielo cadendo secondo una determinata angolazione piuttosto variabile da stella a stella, seguita da una coda incandescente la cui luminosità degrada allontanandosi dalla testa fino a smorzarsi del tutto. Il risultato complessivo è quella stupenda apparizione di una traccia di luce quasi magica, che da sempre polarizza l'attenzione degli occasionali spettatori. Essendo anche una apparizione rapidissima, non c'è quasi mai il tempo di avvertire i propri compagni, che magari stavano guardando nella direzione sbagliata, e la stella si è già spenta, lasciandoci praticamente soli e increduli nella nostra testimonianza.

Per riprodurre nel modo più efficace possibile uno spettacolo del genere immaginai subito di usare dei led bianchi molto brillanti, messi strettamente uno accanto all'altro in linea retta e pilotandoli in qualche modo per poter riprodurre sia la testa che la coda degradante. Il tutto poi si deve muovere ad una certa velocità per simulare la caduta. Fin qui forse il problema è risolvibile, ma ce n'è un'altro da non trascurare: quanto deve essere lunga la barra che riproduce la stella cadente?

Il mio obbiettivo era di creare un effetto di luce da utilizzare in molteplici scenari. Doveva andare bene per un piccolo diorama western che riproducesse un classico bivacco sotto un cielo stellato (l'amico Big Richard, le cui miniature di soldatini e personaggi del vecchio west - che ho presentato anche su questo blog - hanno suscitato un notevole interesse tra gli appassionati, sta lavorando alla riproduzione di un bivacco del genere e lo presenterò prossimamente insieme ad altri effetti di luce creati apposta) ma anche per diorami più complessi ed estesi e ovviamente anche per Presepi dalle dimensioni più disparate.

Per i presepi infatti, potremmo avere a che fare con un piccolo presepe domestico di piccola taglia fino ad arrivare a presepi poliscenici che occupano interi capannoni. Impossibile quindi prevedere in anticipo le dimensioni di una barra di stelle cadenti. La soluzione ovvia era avere un sistema componibile, che partisse da una ventina di centimetri e estensibile fino ad arrivare ad un paio di metri circa.
Comunque non potevo realizzare un oggetto complicatissimo da gestire ma una cosa che deve mantenere una sua semplicità intrinseca, per non costringere l'artista del presepe a laurearsi in ingegneria solo per avere delle stelle cadenti in casa!
L'obbiettivo quindi era piuttosto ambizioso ma spero di esserci riuscito.

Vi presento pertanto il risultato delle mie fatiche.


La foto qui sopra si riferisce alla parte centrale di tre segmenti per complessivi 60 cm. La schedina che fa da controller è sulla sinistra, non visibile in questa foto.





Qui invece c'è un dettaglio stella cadente. La testa è il led più luminoso, mentre l'ultimo in coda è appena illuminato. Su ogni segmento è presente una logica di controllo aggiuntiva, che contribuisce alla animazione della stella cadente. Se guardate con attenzione vedrete che tra i tanti possibili led in SMD utilizzabili ne ho scelto uno di forma rettangolare, stretto e lungo, preferibile ad altri in questa applicazione particolare, visto la tipica forma sottile che intendevo riprodurre.

Nella foto qui sotto vediamo il complesso delle stelle cadenti, composto da una schedina di controllo di forma quadrata, a sinistra, e di tre segmenti di stelle da 20 cm ciascuna, utilizzate per realizzare il breve video presente più in basso. Come si può vedere dalle numerose modifiche effettuate con filo, si tratta di un primo prototipo, successivamente ritoccato e reso più sottile.


In quest'ultima foto è visibile la schedina di controllo che ingloba l'alimentazione e tutte le funzioni destinate ad animare e rendere realistico questo effetto speciale per presepi e diorami.



Video di un prototipo delle Stelle Cadenti durante la progettazione e la messa a punto del progetto.

Naturalmente le immagini di sopra si riferiscono ai prototipi realizzati durante lo sviluppo di questo effetto luminoso.

La versione definitiva e commerciale è questa qui.

Effetto Stelle Cadenti in versione definitiva.Versione commerciale della stella cadente. Questo circuito NON è disponibile in kit di montaggio.

Su YouTube è presente un'altro video, che fa vedere la Stella Cadente inserita in un semplicissimo presepe realizzato al solo scopo di mostrare un possibile utilizzo di questo oggettino. E' evidente che la vera sfida per un artista impegnato a realizzare un presepe più realistico possibile è quello di realizzare uno sfondo stellato con un cielo magari semitrasparente e che renda invisibile la traccia dei led quando non sono accesi. In questo modo l'effetto sarebbe veramente perfetto.



Video delle Stelle Cadenti presente su YouTube relativo ad un piccolo presepe di prova.


DOVE ACQUISTARE L'EFFETTO STELLE CADENTI

Questo circuito è reperibile on-line sul sito di ecommerce www.modellismoclick.it
Se siete interessati ad altri effetti di luce vi invito a visitare la pagina di un altro effetto speciale che ho realizzato, un generatore di albe/tramonti/fulmini/fuoco elettronico, concepito anche questo per essere d'ausilio ai modellisti che realizzano diorami e non solo di presepi.

Intanto date anche un'occhiata al video su YouTube delle Stelle Cadenti.

 

Acquista online