Logo Modellismo per Tutti
AereoplanoAereo 2Aereo 3

MODELLISMO NAVALE 3D

Macchine CNC, taglio LASER e STAMPANTI 3D stanno già cambiando il mondo!
Rinnoviamo anche il MODELLISMO NAVALE utilizzando queste nuove tecnologie.


Questa pagina è una sintesi del tentativo che sto effettuando già da qualche anno di rinnovare il navimodellismo statico, applicando nuove tecnologie ad un settore che alla maggior parte dei modellisti appare "inamovibile".

Sembra quasi un sacrilegio rivisitare progetti di antichi velieri o battelli a vapore dando in pasto ai CAD 3D e alle macchine a controllo numerico le fascinose curve che i maestri d'ascia hanno messo a punto in secoli di esperienze.

La tentazione era troppo forte e non ho potuto fare a meno di salpare per mari inesplorati,
come un novello Colombo in cerca del suo dorato Cipango.

Se avete anche voi uno spirito inquieto e innovatore, in questo sito troverete materiale che spero riesca almeno a stuzzicare la vostra curiosità.

Il lavoro si articola in due direzioni essenziali: scoprire come determinati software possono essere di aiuto in questa esplorazione e successivamente applicare le tecniche apprese realizzando progetti di modelli navali 3D da costruire in legno e altri materiali.

In fondo lo scopo del modellismo è proprio questo: studiare e mettere in pratica le cose imparate, senza dimenticare che l'obbiettivo finale è il divertimento!

Il sito è in aggiornamento lento ma continuo, senza precisa regolarità ma con una meta ambiziosa: contagiare quanti più appassionati modellisti possibile!

Buona navigazione e buon divertimento a tutti!


CAD 3D e Modellismo Navale

Elaine, Meridien GreenStart President and CEO
L'ambiente di lavoro del potente cad 3d Rhinoceros.

Per chi volesse esplorare le possibilità del CAD 3D applicato al Modellismo Navale ma non sa da dove cominciare, ecco un corso gratuito adatto a chi inizia ma che è basato sull'uso di un potente cad come RHINOCEROS.

Ho scritto questo corso già da qualche tempo e in tantissimi lo hanno utilizzato come base di partenza per i propri esperimenti.

Ho cercato di utilizzare un linguaggio più semplice possibile pur nella difficoltà di una materia ostica per sua natura.

Il corso guida l'appassionato nella realizzazione pratica di un modello di motoscafo preso da un progetto reale, il SEA BIRD della Aeropiccola di Torino, a cui va il mio ringraziamento per avermi concesso l'uso di vecchi piani già in mio possesso da moltissimi anni.

Il corso può essere seguito online nella sua VERSIONE HTML o scaricato in formato pdf da studiare nei tempi preferiti da ciascuno.

Viste le numerose richieste pervenutemi, rendo disponibili i miei file in formato Rhinoceros. Questi file non sono indispensabili, ma hanno un alto valore didattico per chi vuole risparmiare tempo e fatica.
Potete scaricarli con un modesto contributo di 3 euro da questa pagina.

In preparazione:

CORSO sul CAD 3D nel Modellismo Navale

Seconda Edizione

con estensioni e 4 progetti completi di esempio sviluppati in Rhinoceros.
Progetto completo del Motoscafo Sea Bird con i file di Rhinoceros!
Progetto in 3D della Goletta EBE