Logo Modellismo per Tutti
AereoplanoAereo 2Aereo 3

PROGETTI NAVALI 3D

Progetti di MODELLI NAVALI realizzati con l'impiego del cad 3d RHINOCEROS


In questa pagina presenterò modelli di navi progettati con l'impiego di cad 3d, in particolare Rhinoceros.

I progetti sono in corso di esecuzione e verranno presentati man mano che saranno completati.

Se avete vostre realizzazioni che volete pubblicare qui, scrivetemi alla mia e-mail.

Il primo progetto che riporto in questa pagina è l'ormai noto Sea Bird che ho potuto utilizzare per il corso sul cad 3d e modellismo navale, grazie alla gentile concessione della Aeropiccola di Torino, ditta ormai chiusa ma ancora notissima nell'ambiente dei modellisti per la sua vasta produzione di kit di montaggio che in passato ha consentito a molti ragazzi (tra cui il sottoscritto) di iniziare la propria attività in campo modellistico. Grazie ancora.

Mi è stato chiesto da più parti di pubblicare anche qualche file relativo a questo motoscafo che aiuti a seguire il corso e fare così esperienza perdendo meno tempo possibile. Sono d'accordo e provvederò appena possibile.

 

Piani costruttivi cartacei del Sea Bird

Motoscafo SEA BIRD (per gentile concessione Aeropiccola - Torino)

Ecco un progetto molto interessante, stuzzicante direi, che sto sviluppando per un modellista, Giuseppe Cutarelli, che mi chiese tempo addietro di sviluppargli in cad 3D lo scafo della Goletta EBE di cui aveva i piani cartacei, in modo da poterla realizzare avvantaggiandosi proprio delle possibilità dei software di progettazione su PC.

Questa qui sotto è solo una vista dell'interno della goletta. Per chi volesse vederla dal vivo, ricordo che la nave originale è stata smontata, caricata su 25 autocarri, e ricostruita nel Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, dove si trova tuttora. Lo stesso Cutarelli mi ha inviato una nutrita serie di foto che riproducono tutti i principali dettagli della nave, per aiutare me e lui stesso a riprodurlo nel modo più fedele possibile.

Giuseppe mi ha anche dato il permesso di pubblicare il suo "work in progress" con tutte le fasi passo passo del suo metodo di lavorazione.

La pagina dedicata a questo lavoro è in preparazione e arriverà molto presto.

 

Goletta EBE - sezione di interni

Goletta EBE - Gabbiano (1921), poi S. Giorgio (1930), poi EBE (1952)

Area Aggiornamenti