Logo Modellismo per Tutti
AereoplanoAereo 2Aereo 3

SCOPO DEL SITO

Benvenuti nel sito di Piero Chiavaroli dedicato al modellismo.

La mia passione per il modellismo, in particolare quello navale, risale ai tempi della scuola media. Ma uno spirito inquieto come il mio non può limitarsi a praticare una passione pura e semplice ma sente prepotente la necessità di esplorare sempre nuove vie e nuove tematiche, anche se questo significa spesso spaziare in campi assolutamente imprevedibili.

Capita così che un ragazzino che desidera avere un semplice motoscafo radiocomandato per potersi divertire un po', scopra che ai suoi tempi (metà anni '60) un radiocomando sia decisamente fuori portata dei propri mezzi e così, senza immaginare in quali guai si sta infilando, prende la stoica decisione: "Me lo faccio da solo!" e la strada obbligata era di mettersi a studiare elettronica.

L'elettronica, alimentata da una ardente passione come il modellismo, diventa così la futura professione e naturalmente lo porterà a fare di tutto tranne autocostruirsi il radiocomando (che a quel punto degli anni '70, gli converrà acquistare già fatto). La passione per il modellismo rimane però come sottofondo e l'esperienza accumulata in altri campi non può non influenzarlo!

Il risultato è questo sito.

Qui potrete trovare esperimenti di modellismo, di elettronica per il modellismo, diorami "Hi-tech", sperimentazione con i CAD 3D con particolare orientamento al modellismo navale. Ma, come potrete vedere, anche novità nel campo dei Figurini (o Soldatini), con particolare riferimento al Vecchio West e alla Seconda Guerra Mondiale (WWII). Proprio per dare nuovo smalto alle classiche ambientazioni realizzabili con questi figurini, ho messo a punto alcuni schedini elettronici che consentano particolari effetti scenici dal risultato spettacolare.

Spero sia un viaggio affascinante e il visitatore occasionale possa trovare su queste mie pagine argomenti di suo interesse che lo spingano a tornare.
Sarà sempre il benvenuto.

Avevo già realizzato un sito in cui alcune di queste pagine erano già presenti, ma il vecchio sito era stato realizzato in forma di blog, usando una delle tante piattaforme già presenti (in particolare Google Blogger).

La forma di blog però non mi ha mai soddisfatto completamente, così ho preferito riprogettarlo ex novo in forma di pagine statiche suddivise per argomenti. Ovviamente ho dovuto fare esperienza con l'HTML (tanto per mettere altra carne sulla brace) in modo da avere un controllo completo sulla struttura del sito e fare qualcosa che renda la navigazione più intuitiva e piacevole possibile.

L'obbiettivo è sicuramente ambizioso e faticoso, ma spero di contribuire sia pure in misura modesta a rinnovare un campo interessante come il modellismo che sembra sempre "statico" per sua natura ma foriero di rinnovamenti improvvisi e inattesi.

Grazie per il vostro interessamento e buona navigazione.

Piero Chiavaroli
Gennaio 2016


Area Aggiornamenti